shutterstock_177342401-980x649

In estate un po’ tutti portiamo a tavola più spesso e con piacere, piatti a base di pesce. Che siano frutti di mare e crostacei, o molluschi – come un buon polipo verace – e pesci di medie o piccole dimensioni, fatto sta che insaporiti con un buon sughetto, sulla brace o all’acquapazza, li mangiamo davvero con gusto, leccandoci i baffi come farebbe un gatto.

Allora non è raro, sopratutto in questo periodo, andare al mercato e valutare tra i banconi del pesce le offerte sul pescato del giorno, in modo particolare riguardo il rinomato “pesce azzurro”. Questa denominazione non indica un gruppo scientificamente definito di specie ittica, piuttosto una varietà di pesci generalmente di media pezzatura, le cui squame tendono ad una colorazione che oscilla tra il blu e l’argento e il cui costo è ridotto grazie alla gran quantità del pescato. Presenti sopratutto nel Mar Mediterraneo, appartengono a questa gruppo le alici, la sardina, lo sgombro, il pesce spada ed il tonno. I piatti preparati con il pesce azzurro sono considerati appartenenti alla cosiddetta “cucina povera”, ma sono in realtà ricchissimi per quanto riguarda le qualità nutrizionali. Infatti le carni sono particolarmente digeribili, ricche di omega 3, grassi insaturi e vitamina D, quindi una fonte di benefici importantissimi per il nostro equilibrio psico-fisico.

Primo Taglio da sempre, tra le sue specialità gastronomiche propone anche diversi prodotti ittici, tutti realizzati con un’accurata selezione di pesce fresco delle migliori qualità. Tonno, sgombro, pesce spada e alici, preparati freschi all’olio di oliva o in preparazioni realizzate ad hoc per esaltarne il sapore e portare in tavola tutto il sapore del mare, ogni giorno dell’anno.

Le alici in particolare, tra le varie proposte culinarie per la tua spesa online facile e veloce, sono state scelte e inserite nella dispensa di Primo Taglio perché rappresentano una delle specie di pesce azzurro più importanti. Sono pesci dal sapore delicato e dal gusto molto saporito, ricchi di Vitamina A, preziosa per la vista, la crescita delle ossa e l’integrità dei tessuti, sono ricchi anche di ferro, di omega 3 e di calcio.

Consumate molto spesso fresche, sono altrettanto spesso conservate: sott’olio, sotto sale, sott’aceto o preparate come colatura, in questo modo si possono portare in tavola e assaporarne il loro buon gusto in qualsiasi stagione, anche quando non è la loro stagione di pesca.

Primo Taglio lavora le alici in modo naturale, rispettando le qualità di questo pesce azzurro in modo da mantenerne inalterato il loro sapore delicato. I filetti di alici che trovi nella dispensa di Primo Taglio e puoi aggiungere facilmente al tuo carrello per un’esperienza di spesa online facile e veloce, sono lavorati appena pescati secondo la ricetta originale dell’antica tradizione dei pescatori, in modo da esaltarne il sapore autentico e genuino delle alici. Conservati sott’olio, sono buoni come antipasto o come contorno, ma sono adatti anche per condire i primi piatti a base di pesce.

Menzione a parte merita la colatura di alici, anche questa presente tra i prodotti in dispensa di Primo Taglio. Originario di Cetara, un piccolo borgo di marinai situato in costiera amalfitana, la colatura di alici è un ingrediente particolare molto ricercato nelle cucine gourmet. Primo Taglio lo realizza secondo l’antica tradizione amalfitana, utilizzando solamente alici fresche salate e pressate unite a pochi aromi freschi, per esaltarne il sapore forte ed intenso. È un ingrediente utilizzato per condire secondi piatti a base di pesce o insalate, ma Primo Taglio lo ripropone in una ricetta classica: Spaghetti con colatura di alici, un primo piatto ricco di sapore che esalta la squisita bontà delle alici e accontenta tutti, anche i palati più esigenti. La ricetta è molto semplice e veloce, e rappresenta un classico della tradizione culinaria estiva, che con il suo gusto ricorda gli odori e il sapore del mare, anche a chi resta in città.