Quando si guarda al calendario della frutta di stagione, Febbraio è il mese più “arancio” di tutti! E quale migliore versione della confettura di arance per sfruttare tutti i benefici del frutto del mese?

Confettura di arance

La confettura di arance si differenzia dalla classica marmellata, prima di tutto per la sua percentuale di polpa di frutta, una percentuale superiore al 35% che arriva al 45% nel caso della confettura extra. Inoltre, la modalità di preparazione e la minore percentuale di zuccheri ne mantengono appieno il colore, il profumo e i benefici nutrizionali.

Andiamo a scoprirli uno per uno!

Ricca di vitamina C

Le arance sono una grande fonte di vitamina C! I benefici di questa vitamina per l’organismo sono tanti: rafforza il sistema immunitario contro virus e batteri; previene disturbi cardiovascolari; permette all’organismo di assorbire meglio il ferro e ha proprietà antianemiche.

Antiossidante

Grazie alla vitamina C e alla vitamina A, nelle loro differenti forme, le arance sono un’ottima fonte di antiossidanti naturali, i quali aiutano a ridurre i radicali liberi nocivi nell’organismo e combattono l’invecchiamento.

Antitumorale

Nelle arance si trova un carotenoide naturale chiamato beta-criptoxantina e un tipo di terpene i quali, assunti regolarmente, si sono dimostrati in grado di contrastare gli effetti degli estrogeni e combattere lo sviluppo di tumori.

Fa bene al cuore

La presenza di potassio nelle arance, un tipo di minerale elettrolita, apporta importanti benefici al cuore. Il potassio è un componente fondamentale delle cellule e dei fluidi corporei che contrasta il sodio, aiutando a controllare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.

Abbassa colesterolo e pressione arteriosa

Grazie all’esperidina, un flavonide presente negli agrumi, le arance abbassano la pressione sanguigna e riducono i livelli di colesterolo. Questa sostanza è presente soprattutto nella parte bianca e nella buccia, spesso contenente anche se in minima parte nella confettura di arance.

Previene l’artrite

Grazie all’apporto di bioflavonidi, e al loro interagire con la vitamina C, le arance favoriscono la ricostituzione del collagene del tessuto connettivo a beneficio di ossa e denti, così come di cartilagini, tendini e legamenti. In questo modo si dimostrano un ottimo rimedio naturale contro l’artrite!

Insomma, i benefici dell’arancia sono tanti e sfruttarli in una versione dolce e saporita come la confettura di arance è il modo migliore per accompagnare la giornata.

Prova la nostra confettura extra!