“Brava, così, mettiti in posa, più aggressiva...esatto così! Sei deliziosa!” [tipico discorso di un food photographer o food blogger ad una qualsiasi pietanza servitagli.]

Addio modelle da urlo con fisico statuario, ormai l’obiettivo delle fotocamere è totalmente rivolto al cibo, è il caso di dirlo: FOOD IS THE NEW SEXY!

Un fenomeno dilagante in un momento in cui la cucina, gli chef e tutto ciò che riguarda il cibo, la fanno da padrone. I food blogger o i food photographer cavalcano l’onda, pubblicando sui social network o sui propri blog foto, ricette, recensioni e quant’altro riguardante il mondo della cucina. Non per forza cuochi, magari semplicemente persone golose o appassionate, con voglia di condividere le proprie esperienze culinarie.

Ormai non è difficile andare al ristorante o al pub e vedere persone che, al posto di una forchetta, impugnano i loro smartphone per fotografare le pietanze, facendo venire l’acquolina in bocca a tutti i loro amici a casa (i quali staranno fotografando a loro volta i piatti cucinati dalla mamma). 

I food photographer di successo pubblicano foto di panini, piatti di pasta, dolci, carne, ecc. che neanche Kate Moss sulla copertina di Playboy. Le pietanze hanno un qualcosa di sexy, non per niente si parla anche di “food porn”.

Ovviamente non bastano un paio di scatti con uno smatphone e due parole a caso per essere definiti dei veri e propri food blogger o food photographer. Quest’attività richiede passione, costanza nell’aggiornare i contenuti (preferibilmente interessanti), grandi doti comunicative e professionalità.

Quando nascono i food blog?

Era il 1997 e negli USA nasceva il primo food blog in assoluto, Chow. Nasce come bacheca per scambiarsi pareri e consigli sui posti migliori dove mangiare. Oggi è una realtà aziendale con 22 dipendenti. 

In Italia dobbiamo aspettare il 2005, con il blog il Cavoletto di Bruxelles, creato da Sigrid Verbert. Anche questo blog nasce senza grosse pretese, voleva essere un semplice diario dove raccogliere le ricette casalinghe. Oggi Sigrid ha all’attivo diversi libri di cucina e ha condotto anche programmi in TV (ovviamente di cucina).

Nel 2006 Sonia Petronaci fonda il blog di cucina Giallo Zafferano. Oggi non più definibile blog ma vero e proprio sito internet: un colosso da milioni e milioni di utenti, diventato una piattaforma ospitante altri blog. Sonia collabora con importanti testate giornalistiche e conduce programmi TV.

Una grossa spinta al fenomeno proviene dalla miriade di cooking show esistenti, da Masterchef a Hell’s kitchen, fino al made in Italy “la prova del cuoco” condotto da Antonella Clerici. Programmi TV che hanno trasformato il cibo e la cucina in veri e propri reality show, con sfide all’ultimo impiattamento.

Chef, concorrenti dei cooking show, food blogger e food photographer, sono le star del momento e i social network parlano chiaro, con migliaia di follower e like al loro sèguito.

Chi seguire?

Se siete appassionati di cucina, ricette, foto e tutto quello che riguarda l’arte culinaria, vi consigliamo alcuni  food blogger / photographer da seguire:

Di food photographer / blogger ne è pieno il web, la lista potrebbe davvero non finire più, provate a scrivere su google “food blogger” o “food photographer” e ve ne renderete conto.

Molti blogger del food hanno intrapreso collaborazioni importanti con aziende del settore, scritto libri, condotto programmi TV; questo sta a dimostrare che se le cose si fanno con passione, professionalità, impegno, 2 uova, 250g di farina…ops!…ci siamo lasciati prendere la mano. Ironia a parte, oggi ci troviamo in un mondo dove il web offre tante possibilità, se si è bravi a capirne i contesti e i trend, con un pò di fortuna, si può riuscire a vivere delle proprie passioni, quindi noi di Primo Taglio non possiamo fare altro che complimentarci con i tanti food photographer o food blogger della rete e fargli un grosso in bocca al lupo.

Se leggendo questo articolo e visitando le varie pagine dei blogger vi è venuto appetito, fate un giro sul nostro shop online e scoprirete un mondo di qualità e bontà.