Conosciuta e apprezzata in tutto il modo la vera pizza napoletana. Un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto solitamente a base di farina e acqua che viene spianato e condito con pomodoro e mozzarella ed altri ingredienti, e cotto al forno.

Dal 5 febbraio 2010 è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita della Unione europea.

Nel 2011, la pizza napoletana è stata presentata dall’Italia come candidata al riconoscimento UNESCO come Patrimonio immateriale dell’umanità.

Le origini della pizza risalgono al lontano 700. Infatti, in quegli anni Vincenzo Corrado (cuoco, filosofo e letterario italiano) scrisse un trattato sulle abitudini alimentari di Napoli e su come fosse costume del popolo condire la pizza ed i maccheroni con il pomodoro.

E’ in quegli anni che nacquero le prime pizzerie a Napoli, poi nel 900 ci sono diffusero ovunque nel mondo.

La caratteristica principale della pizza napoletana è che deve essere prodotta con un impasto simile a quello del pane. Morbido elastico steso a mano e privo di grassi con forma tondeggiante e cornicione alto circa 2 centimetri.

Nella tradizione culinaria partenopea per  vera pizza si intende principalmente la pizza Margherita.

La tradizione racconta che fu preparata per la prima volta nel 1889 dal cuoco Raffaele Esposito che preparò per la regina Margherita di Savoia,  una pizza con  pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano i colori della bandiera italiana.

La vera pizza MargheritaART9 La vera pizza napoletana viene realizzata con fior di latte: formaggio fresco a pasta filata. Disponibile su PrimoTaglio.it il fior di latte conserva tutta la sapienza della tradizione casearia, che parla di passione e lievito madre. Lo troverai nel formato da 300g a boccia, a julienne e a cubetto e nel formato da 400g a treccia.

 

Entra nel mondo PrimoTaglio per scoprire tutte le bontà che ti abbiamo riservato per realizzare la vera pizza napoletana.