Una produzione quella del Salame Napoli che risale alla fine del 1600. Fu proprio allora, con la costruzione della strada nazionale delle Puglie, che collegava Campania e Puglia, che sorsero le prime locande che offrivano ospitalità e ristoro ai numerosi viandanti.

Tra i prodotti consumati in queste locande, il piatto principale erano proprio i salumi (tra cui il salame), che da prodotti tipici destinati all’uso familiare di zone ad allevamento prevalentemente suino, diventarono presto richiesti ovunque, salendo al rango di merce di scambio e commercio.

Il Salame Napoli era infatti diventato così pregiato da diventare consuetudine nelle aree rurali utilizzarlo come elemento di baratto in cambio di prestazioni altamente professionali come quelle mediche o di avvocatura. Pregiata merce di scambio ma non solo, perché un altro uso prezioso che se ne faceva storicamente è quello di conservarlo e consumarlo in feste, occasioni e ricorrenze.
Un uso che ricorda quello attuale, quest’ultimo, moltiplicato per molte più occasioni. Feste, aperitivi, pic-nic, pasti, merende, ormai basta guardarsi intorno per ritrovarlo ovunque: dove c’è tagliere c’è salame napoletano. Un prodotto che è diventato simbolo per eccellenza della convivialità, che ritroviamo ovunque c’è piacere di stare a tavola.

Il procedimento di preparazione tradizionale è tuttora rispettato nelle tecniche di produzione innovative che si ispirano ancora alle pratiche artigianali, come la nostra. Perché la bontà e la particolarità di questo prodotto risiede proprio nelle tradizionali fasi di stagionatura e affumicatura tramandate di generazione e in generazione, che noi di Primo Taglio seguiamo meticolosamente. Per la preparazione utilizziamo tagli carne suina di grande qualità, dal prosciutto di spalla, di coscia, di coppa e lombata, con una percentuale precisa di grasso (di copertura e della pancetta) aggiunto all’impasto di lavorazione per un equilibrio finale perfetto. Un prodotto finale dal gusto unico, esaltato proprio dai tempi di stagionatura, asciugatura e affumicatura così come vogliono i canoni della tradizione.

Insomma, una lunga e meticolosa preparazione quella del Salame Napoli, che ripaga di tutti gli sforzi, e l’attesa, quando lo si mangia a tavola accompagnato da una fetta di pane casereccio e del buon vino.

Provare per credere? Ordina il tuo Salame Napoli Primo Taglionella confezione da 140g o da 400g, un freschissimo pezzo di Pane Misto casereccio e un bicchiere di Aglianico campano!