Addobbare l’albero di Natale non è soltanto un momento magico ma è una vera e propria arte; gli addobbi non possono essere scelti a caso ma bisogna selezionarli i e posizionarli con un certo criterio.

Ecco qualche consiglio su come decorare l’albero di Natale, per un risultato di sicuro effetto.

Il punto di partenza è la scelta dello stile e quindi delle decorazioni: tante le possibilità ma il nostro consiglio è quello di puntare su di uno stile unico rispetto al quale coordinare la scelta di tutte le decorazioni.

Se volete dare al vostro albero uno look elegante, dovreste puntare su addobbi monocromi in modo che l’albero assuma un aspetto coordinato e pulito. Particolarmente indicati gli addobbi bianchi e/o in cristallo.
Se desiderate invece un look chic ma anche di atmosfera, allora la scelta che fa per voi è quella di puntare su di uno stile shabby chic con decorazioni a forma di frutti, pigne ed altre decorazioni country.

Se invece siete amanti della tradizione, allora dovete puntare su addobbi rigorosamente di colore rosso e verde. In aggiunta ai fiocchi rossi, sul vostro albero non potranno mancare i biscotti di pasta frolla: perfetti non soltanto per decorare il vostro albero ma anche da gustare e regalare ai vostri amici. Il momento della preparazione, inoltre, è un momento magico da condividere in famiglia, con i vostri bimbi.

Se siete alla ricerca di qualche idea carina, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra board Pinterest dedicata al Natale.

Ora che avete le idee più chiare sullo stile da dare al vostro albero di Natale, è il momento di passare all’allestimento. Ecco a voi qualche consiglio su come addobbare il vostro albero di Natale, perché decorarlo è un’arte.

Il primo step è rappresentato dalle luci. La scelta tra i tanti modelli in commercio luce calda/luce fredda- led/incandescenza) costituisce il punto di partenza. Avvolgetelo, possibilmente acceso, in senso orario attorno all’labero di Natale, partendo dall’interno fino all’esterno. Così, quando si renderà necessario rimuovere le decorazioni, sarà più semplice trovare il senso ed il “capo” delle luci.

Una volta posizionate le luci, bisognerà posizionare gli addobbi: il segreto per dare pienezza all’albero e garantire una distribuzione omogena degli addobbi consiste nel posizionare i piccoli in alto, quelli di medie dimensioni al centro e quelli di grandi dimensioni nella parte bassa.

Nell’effettuare queste operazioni, però, mettete da parte gli addobbi a cui vorrete dare particolare evidenza poiché, per farlo, dovrete posizionarli sulle punte delle estremità dei rami. Qui potrete posizionare tutti i vostri addobbi di piccole dimensioni ma soprattutto quelli di particolare valore, anche affettivo. Per enfatizzare la verticalità dell’albero, suggeriamo di posizionare qui e lì qualche candela o stalattiti.

Sistemate le palline e le decorazioni, potrete decorare l’albero con catene e fili d’argento e, se “amanti del genere”, spruzzare un poco di neve finta.

E’ giunto, quindi, il momento del gran finale: apporre il puntale.
Ora siete pronti per festeggiare il Natale e godere della splendida atmosfera che vi regalerà il vostro albero.