Si sa che la regola che vige per il cenone e il pranzo di Natale è l’abbondanza. Nella fase di preparazione non ci sembra mai abbastanza, è solo a festa conclusa e al momento di riordinare che ci rendiamo conto di quanto è effettivamente bastato, e avanzato.

Come conservare il cibo avanzato?

Contenitori adeguati
I cibi già conditi, formaggi freschi, salse e insalate devono essere conservati ben chiusi in frigo, in appositi contenitori in vetro o plastica con tappo ermetico.

Pellicola trasparente
Pesce, carne e cibi crudi in generale si possono avvolgere con pellicola e riporre nella parte più fredda del frigo, assicurandosi che rimangano ben chiusi.

Carta forno
I formaggi secchi vanno conservati nella parte meno fredda del frigo, avvolti in carta forno e, per ottenere un effetto “cantina”, anche in uno strofinaccio umido.

E come riciclare il cibo avanzato?

Bocconcini di patate
Il modo migliore per riciclare salumi e formaggi è tagliarli a cubetti o listarelle sottili e utilizzarli come ripieno per sfiziosi bocconcini di patate. Un’idea semplice e simpatica con cui stuzzicare il palato di tutta la famiglia, soprattutto dei più piccoli!

Sformatini
Un modo gustoso per riciclare gli avanzi di pesce che stazionano in frigo è tagliarlo a pezzetti, unirlo a dadini di patate bollite, besciamella, prezzemolo, sale e pepe, e cuocere il tutto in forno, in stampini imburrati, per pochi minuti. Quello che ne verrà fuori saranno deliziosi sformatini da servire caldi con pomodoro e una spolverata di parmigiano!

Strudel
Basta un foglio di pasta sfoglia per raccogliere tutta la frutta secca avanzata dalle tavole di Natale. Noci, fichi secchi, mandorle, nocciole, pistacchi, tutto tritato grossolanamente e unito al cioccolato fondente per uno strudel all’altezza di una bakery!

Che sia il cenone di Natale, quello di Capodanno o una festa di compleanno, gli avanzi di cibo non vanno mai buttati o sprecati, ma vanno sempre reinventati e trasformati. Devono essere un’occasione per farci sbizzarrire, divertire e, perché no, farci scoprire nuove e gustose ricette!