Conservare formaggi e latticini non è così difficile, basta stare attenti e seguire delle semplici regole.

I problemi principali legati alla conservazione dei formaggi sono la mancanza d’aria,  l’essiccamento, l’eccesso di freddo (che blocca le proprietà organolettiche) e l’eccesso di calore (che accelera i processi fermentativi).

Come conservare il formaggio?

Se si parla di conservare i formaggi a casa ovviamente parleremo di conservazione in frigo.

Prima di partire con i consigli, dovete tenere ben presente che non tutti i formaggi sono uguali.

Tenendo conto di ciò, partiamo con delle semplici regole e consigli:

  1. Prima di tutto la temperatura. I formaggi freschi devono essere conservati alla temperatura più fredda, intorno ai 3°C, per i formaggi stagionati a pasta cotta è preferibile conservarli a una temperatura tra i 10°C e i 12°C mentre, per tutte le altre tipologie di formaggi, conservarli a una temperatura tra i 6°C e gli 8°C;
  2. Regola importantissima è quella di non conservare il formaggio nel congelatore poiché sapore, fragranza e proprietà dell’alimento ne risentiranno al momento dello scongelamento;
  3. Non alterare la confezione originale del formaggio prima del consumo;
  4. Se acquistate al taglio, le fette devono essere conservate e avvolte in carta oleata per alimenti. Evitate la pellicola trasparente perchè potrebbe contenere Pvc che, a contatto con i grassi del formaggio potrebbe rilasciare gli ftalati (sostanze che rendono la plastica elastica). La carta oleata deve aderire bene al formaggio, soprattutto alla parte tagliata, in modo da preservarne il sapore e le proprietà organolettiche. Inoltre, con un buon confezionamento, si preservano anche gli altri alimenti contenuti nel frigo dal forte odore del formaggio;
  5. Le diverse fette di formaggio devono essere incartate singolarmente se si vuole tenerle unite, evitando così la trasmissione di aromi e muffe;
  6. Non tenere i formaggi a contatto con verdure e legumi non lavati per evitare che i residui di terra contaminino, con batteri, l’alimento.
  7. Prima di consumare il formaggio, toglierlo dal frigo sempre una mezz’ora prima, fatelo ossigenare e servitelo a una temperatura intorno ai 16°C. In questo modo, potrete assaporarne appieno il sapore e beneficiare delle sue proprietà organolettiche.

Come conservare la mozzarella?

La regola di base è conservare la mozzarella nel proprio siero evitando così di farla seccare in modo rapido. Potrete pensare di togliere il siero solo quando sarete sicuri di consumare tutta la mozzarella. Se occorresse ripristinare il siero, vi basterà miscelare un litro d’acqua con due cucchiai di sale.

Occorre conservare la mozzarella in un luogo fresco, ma non in frigorifero. La mozzarella Primo taglio vi arriva freschissima e vi consigliamo di consumarla entro due giorni per conservarne la fragranza.

*Piccolo consiglio per veri buongustai: 5 minuti prima di mangiarla, immergerla (con tutta la confezione) in acqua calda, con una temperatura intorno ai 35°C/40°C. Il calore dell’acqua renderà la mozzarella morbida e gustosa.

Ecco inoltre alcuni consigli su come conservare i Freschissimi Primo Taglio:

I latticini (mozzarella, provola e fior di latte) vanno conservati a temperatura ambiente e non in frigo.

Per assaporare al meglio la mozzarella, il fior di latte e la provola vi consigliamo di immergere il sacchetto in acqua tiepida a 27° C/28° C per 10/15 minuti prima dell’uso. La fragranza del prodotto si mantiene inalterata per i primi due giorni.

Il fior di fuscella e le altre creme invece: panna cotta, budino, yogurt, ricotta, vanno conservati in frigo e degustate fredde.

Ora che siete degli esperti nel conservare formaggi e latticini, non vi resta che andare sul nostro shop e assaporare tutta la freschezza e la bontà dei nostri formaggi e latticini.

Buon appetito da Primo Taglio.