Quanti di voi sanno che la Fior di Fuscella non è una ricotta ma un vero e proprio formaggio? La differenza, apparentemente di poco conto per i non addetti al settore, è invece sostanziale e vi spieghiamo il perché.
La ricotta è un derivato dell’industria casearia; nasce cioè da un derivato della cottura del latte, il siero, che viene appunto cotto una seconda volta, da qui il nome ricotta. Il Fior di Fuscella, invece, ha un unico e solo ingrediente: il latte senza alcun tipo di aggiunta.
Questo, in aggiunta alla lavorazione artigianale che mantiene intatte le proprietà nutritive e proteiche del latte, lo rende un alimento particolarmente indicato per l’alimentazione dei bambini, sin dai primissimi mesi di vita.
E’ infatti dall’arte e dalle mani sapienti dei maestri casari che nasce il Fior Di Fuscella Primo Taglio: il latte, raccolto in apposite tine di coagulazione, viene riscaldato e mescolato con cura dal mastro casaro.
Il fior di fuscella prodotto viene raccolto e messo in setaccio per lo sgondro del siero e poi messo nei contenitori per la vendita.
Il prodotto veniva venduto in contenitori di vimini chiamati fuscelle. Da qui il nome del prodotto.
Per pochi giorni in offerta lancio, venite a gustarlo sul nostro shop e visitate la nostra sezione ricette per scoprire tutti i modi, anche i più originali, con cui abbinarlo.
Non ci resta che augurarvi buon appetito!