Ormai l’imperativo è riciclare e riadattare gli oggetti ad altri usi. Non solo per risparmiare ma soprattutto perchè fa bene all’ambiente e aiuta a stimolare la creatività. Riciclare il cartone è un modo per creare degli utilissimi oggetti d’arredamento o dei giochi per i vostri bimbi.

Ecco qualche interessante idea per riciclare il cartone:

– Con le scatole più piccole, tipo quelle delle scarpe, si possono creare dei simpatici porta oggetti. Basterà munirvi di un pennellino piatto e della colla vinilica (facilmente reperibili in un negozio di fai da te o in uno specifico per articoli da décupage). Applicate la colla vinilica sulla scatola e foderatela con della carta regalo o carta riso. Seguendo queste semplici istruzioni ricaverete dei deliziosi porta oggetti.

– Con scatole ancora più piccole potete creare dei simpatici portapenne, sempre con la tecnica sopra indicata.

Parlando di riutilizzo creativo del cartone, potrete sbizzarrirvi tagliandolo e assemblandolo per creare dei veri e propri giocattoli per i vostri figli.

Console per videogiochi, smartphone o tablet non potranno nulla contro giocattoli creati da mamma e papà.

vediamo alcune idee per riciclare il cartone e far divertire i vostri bambini:

  • Partiamo con un bel castello di cartone. Basterà qualche scatola per fare la base e rotoloni per le torri. Tagliate il cartone per creare un ingresso, foderatelo o coloratelo e i vostri figli saranno pronti per diventare i lords o le ladies del castello di cartone.
  • Questo piacerà molto alle femminucce (magari anche ai futuri chef). Una bella cucina con tanto di piano cottura (un’idea potrebbe essere quella di utilizzare dei vecchi CD) e i vari scomparti dove sistemare tutto ciò che occorre per “cucinare”.
  • Una casetta di cartone è un’ottima idea per tenere tranquilli i vostri bimbi e farli giocare a mamma e papà. Basterà munirsi di scatole di cartone, ricavare un ingresso, un tetto e l’arredamento ovviamente in cartone, se è abbastanza grande magari potreste inserirgli la cucina di cui sopra.
  • Se non avete molto spazio e quindi creare un castello o una casa sarebbe troppo ingombrante, una casetta per le bambole o una base per gli eroi dei vostri maschietti, è un’ottima idea per far giocare i vostri bimbi e regalare un alloggio ai loro giocattoli.
  • Se i vostri ragazzi sono appassionati di auto allora potrete sbizzarrirvi creando garage, piste e officine per le loro macchinine. Creare un’auto di cartone poi, farà saltare di gioia i vostri mini piloti.
  • I vostri bambini amano gli animali? Una fattoria in cartone farà a caso vostro. Decoratela e dipingetela, coinvolgendo anche i vostri piccoli e saranno pronti per coltivare l’orto e allevare gli animali.
  • Un riutilizzo creativo vi permetterà di ricavare dalle scatole di cartone degli strumenti musicali per far vivere l’emozione di essere delle rockstar ai vostri bimbi. disegnate sul cartone la sagoma di una chitarra ad esempio, tagliatene i contorni e per dargli più spessore, unite le varie forme ottenute. Usate dei vecchi lacci per le corde della chitarra e … ladies and gentlemen ecco a voi delle rockstar in miniatura!
  • Se avete abbastanza spazio, prendete quante più scatole di cartone possibili, unitele e ritagliate varie aperture. Questo il modo per creare un labirinto dove i vostri piccoli, insieme ai loro amici, potranno “perdersi” in tutta sicurezza.

Proviamo ad unire la creatività al buon gusto. Come?

Visitate il nostro shop online e date un’occhiata a “le nostre spese”. Box che contengono tantissimi e buonissimi prodotti da gustare in famiglia, con gli amici o da regalare. Dopo aver consumato le delizie all’interno, usate la scatola per le vostre creazioni di cartone.

Come abbiamo visto, esistono tantissime idee per riciclare il cartone, dagli oggetti per la casa ai giocattoli per i bambini. Ovviamente la lista sarebbe infinita, l’unico limite è la vostra fantasia.

Potrete prendere spunto dalla galleria del sito Buzzfeed con tante altre idee per un riutilizzo creativo.

Basta solo munirsi di tanta creatività e farete del bene all’ambiente, risparmierete e vi divertirete!