La sfogliatella, come tante altre bontà partenopee, nasce dall’idea non buttare gli avanzi in cucina. Fu un cuoco del conservatorio  di Santa Rosa da Lima in provincia di Salerno a realizzarla.  Era, infatti, avanzata un po’ di pasta di semola, invece di buttarla, aggiunse frutta secca, zucchero e limoncello, ottenendo un ripieno. Utilizzò allora un cappuccio di pasta sfoglia per ricoprire il ripieno e mise tutto nel forno ben caldo.

Il dolce riscosse molto successo e le fu dato il nome Santa Rosa in onore del conservatorio.

Qualche tempo dopo il pasticciere napoletano Pasquale Pinaturo entrò in possesso della ricetta e porto il dolce a Napoli, anche se con una piccola rivisitazione.  Fu proprio lui ad introdurre la variante riccia o frolla.

LaART12 La vera sfogliatella sfogliatella non è solo un dolce ma un vero è proprio simbolo di Napoli e dell’Italia nel mondo.

 

E’ un pasticcino delizioso che ingolosisce veramente tutti!

PrimoTaglio ti permette di scoprire la bontà delle sfogliatelle ordinandole direttamente online sul nostro store.

La sfogliatella frolla 5pz. Primo Taglio è lavorata artigianalmente con l’arte dei maestri pasticceri. Dal gusto aromatico e unico, la sfogliatella di Primo Taglio è leggera ma al tempo stesso squisita poiché è il risultato di una ricetta semplice, come fatta in casa.

La sfogliatella riccia 5pz. Primo Taglio prodotta dall’esperienza e sapienza dei nostri pasticcieri.  Dalla lavorazione semplice ma dal gusto unico. Un sapore davvero difficile da descrivere a parole. Il ripieno è morbido e presenta un colore giallo molto chiaro.

Inoltre su PrimoTaglio disponibile la sfogliatella frolla anche nel formato da 1kg.

Tutte realizzate direttamente dal nostro laboratorio di pasticceria su richiesta del cliente.