A Natale, come recita un famoso detto, “diventiamo tutti più buoni” e con molte probabilità...anche più “tondi”!

 

Natale è una festa amata da tutti per l’atmosfera che si crea, per le decorazioni, le canzoni, i regali, la tombola e i vari giochi che si fanno in famiglia…ma, diciamo la verità, ciò che in realtà tutti aspettano con ansia è il momento della cena!

Tutto ha inizio con la tanto attesa cena della Vigilia di Natale.

Da Nord a Sud, durante la sera della Vigilia le cucine sono in fremito e tutti si adoperano affinché la cena sia un successone. Tra le varie parti d’Italia, a volte anche all’interno della stessa regione, troviamo differenti ricette natalizie. Le pietanze che però fanno da comune denominatore sono le seguenti: pesce, tonnellate di dolci di ogni genere, frutta secca a volontà e vino bianco per accompagnare il tutto…non per niente molti lo chiamano CENONE!

Se siete ancora in alto mare e non sapete cosa mangiare alla vigilia o al pranzo di Natale, noi di Primo Taglio abbiamo pensato di darvi alcuni spunti per un originale menù della vigilia (utilizzabile anche per un buon pranzetto) tenendo in considerazione i prodotti contenuti all’interno delle nostre box natalizie.

Box Natale con i tuoi

Antipasto: capocollo, salame napoletano, treccia di latte di bufala e fior di latte; questi gli antipasti contenuti nella box, il tutto servito con del buon pane misto acquistabile sempre sul nostro store. Sicuramente gli ospiti resteranno contenti e deliziati, pronti per passare al primo piatto.

Primo: la box offre sia gli spaghetti trafilati al bronzo che i quadrotti ripieni con ricotta e spinaci. Da considerare anche l’opzione di servire due primi, in modo da poter gustare entrambe le portate, magari servite in piccoli assaggi. Entrambi i tipi di pasta possono essere cucinati con i pomodorini presenti all’interno della box.

Dolce: per un giorno possiamo dire stop alla dieta e concederci le delizie contenute in questa box natalizia. Con i roccocò, il torrone al pan di Spagna e un goloso panettone con gocce di cioccolato non si potrebbe chiudere in maniera più dolce la Vigilia di Natale.

Da bere: la box ci dà la possibilità di accompagnare la cena con un ottimo Greco di Tufo D.O.C.G.. Vi assicuriamo che sarà un degno compagno di tavola.

Box Bianco Natale

Antipasto: tutto a base di latticini, dalle ciliegine al latte di bufala, buonissime e “simpatiche” da mangiare, al delizioso fior di fuscella da spalmare sul pane. Un antipasto leggero e delicato.

Primo: scegliete tra i due buonissimi primi piatti, i quadrotti ripieni con ricotta e spinaci, da mangiare in brodo o con un buon sughetto di pomodori, e gli gnocchi di patate; consigliamo di prepararli con il sugo al pomodoro o, per i più sofisticati, con i frutti di mare, per un primo piatto da veri cuochi.

Dolce: rigorosamente in bianco, come suggerito dal nome della box. Troverete all’interno della confezione: panna cotta al caramello fatta con latte di bufala, un budino a vaniglia sempre preparato utilizzando il latte di bufala e infine il torrone morbido alle mandorle.

Da bere: la box offre una deliziosa crema di limone in cui è racchiusa tutta l’essenza della Penisola Sorrentina, un modo buonissimo di chiudere la cena della Vigilia di Natale.

Box Dolce Natale

Questa box natalizia è per il dopocena e, come suggerisce il nome, è davvero DOLCE.

Un trionfo di dolci natalizi delle più antiche tradizioni italiane, dal napoletano roccocò al milanese panettone; non mancano di certo i torroni, come quello morbido alle mandorle o quello al pan di Spagna.

La frutta secca è un must durante le feste natalizie, come le noccioline sgusciate e le mandorle, che ovviamente sono contenute all’interno della box.

Da bere: un ottimo Greco di Tufo D.O.C.G. per accompagnare la cena, del liquore alla crema di pistacchio che, bevuto freddo, regala al palato una sensazione fresca delicata ed armoniosa, e infine il caffè macinato arabica che vi darà l’energia giusta per scartare i regali sotto l’albero.

Questi sono i nostri menù per la cena della Vigilia di Natale.

Voi, avete già pensato al vostro menu per la cena di Natale?

Siamo curiosi di scoprire le vostre ricette di Natale, che potranno essere scelte e pubblicate sul nostro magazine nell’apposita area del nostro shop.

Buon appetito e Buon Natale da Primo Taglio!