Il caldo sta arrivando, e noi ci prepariamo con tanti piatti freschi e gustosi per stare bene e stare in forma senza rinunciare al buon gusto e alla creatività in cucina.
Con il caldo viene voglia di mangiare fresco, colorato e leggero, e così le nostre tavole si popolano di insalate di tutti i tipi. Ma come fare a trovare le varianti giuste?
Ecco 6 idee di insalate e piatti freschi e gustosi con cui deliziarvi in attesa dell’estate!
Freselle con pomodorini, tonno, olive
La fresella è la protagonista della cucina estiva. Fresca, leggera, dalla veloce preparazione e da base per qualunque tipo di condimento o insalata. Noi ve la proponiamo con un’insalata di pomodorini, filetti di tonno all’olio d’oliva e olive nere di Gaeta. Un piatto “povero” la fresella, arricchito di sapori freschi, naturali e genuini.
Insalata lattughino, rucola, noci, Primo Sale
Per restare leggeri e per dare un tocco nuovo alle solite insalate verdi, quello che ci vuole è una combinazione semplice per quello che è un risultato audace. L’insalata di lattughino, rucola, noci e Primo Sale, un formaggio fresco che si contraddistingue per la sua bontà, il suo elevato apporto di calcio e soprattutto per il suo basso contenuto calorico.
Insalata di Sgombro, fagioli, pomodori, cipolla rossa, provola.
Un piatto in cui i sapori di terra incontrano armoniosamente il sapore del mare. Una scelta fresca, proteica e ricca di gusto quella dell’insalata di filetti di sgombro all’olio d’oliva, fagioli di Controne lessati, pomodori e cipolla rossa, entrambi questi ultimi tagliati a fettine sottili, puoi arricchire il piatto con dei cubetti di provola affumicata.
Tutto condito con olio d’oliva e l’immancabile e onnipresente origano!
Insalata di Pasta mediterranea
Uno dei piatti freschi e gustosi più amati e conosciuti in tutto il mondo, l’Insalata di Pasta mediterranea. Gli ingredienti variano a seconda delle preferenze e della disponibilità dei prodotti, ma i colori di base sono sempre gli stessi, quelli della nostra bandiera italiana: il verde del basilico, il rosso dei pomodori e il bianco del fior di Latte o mozzarella, ingrediente decisivo che deve essere rigorosamente fresco.
Insalata di riso con verdure miste e provola.
Un’ottima variante della pasta è il riso, più leggero. Il riso infatti è molto indicato nelle diete perché è sano e carico di fibre, facilita il dimagrimento e addirittura ha proprietà curative. Insomma la migliore scelta per un’alimentazione corretta!
Vi consigliamo di mangiarlo freddo, condito con olio d’oliva, verdure fresche di stagione sbollentate o grigliate, o in alternativa con un barattolo di Giardiniera, provola tagliata a cubetti.
Insalata Caprese
Regina indiscussa dei piatti freschi e gustosi e delle insalate, la Caprese. Un piatto gustosissimo e veloce, che richiede solo tre ingredienti e pochissimi minuti di preparazione: la mozzarella e i pomodori tagliati a fette dello stesso spessore, e una pioggia di basilico fresco.
Tutto condito con un filo di olio extravergine di oliva e subito pronto per essere gustato.
Non vi resta che scegliere da quale cominciare!