L’aria di primavera, il sole, i colori, i prati in fiore trasmettono gioia, allegria e soprattutto voglia di scampagnata! Una gita fuori porta immersi nella natura, un picnic di primavera sotto il piacevole sole di aprile, su una tipica tovaglia a quadri e con un cestino ricco di bontà.
Ma quali bontà scegliere per un picnic primaverile?
- La prima cosa che non può mancare nel cestino è quella che a Napoli chiamiamo “marenna”, alla base di qualunque “merenda” fuori casa. Una ciabatta farcita con prosciutto cotto, insaccato ideale dal sapore dolce e delicato che rimane inalterato, mozzarella (ben scolata) e pomodoro. Un panino fresco, che rimarrà morbido e gustoso!
- Altro elemento fondamentale di qualunque scampagnata è la famosa pizza rustica. Un involucro di pasta frolla che racchiude un morbido ripieno di ricotta e salame, dalle ottime capacità di conservazione (di consistenza e di sapore) che lo rendono il rustico perfetto da picnic di primavera!
- Tra le insalate invece, quella che più si adatta al cestino da picnic è l’insalata di pasta fredda. In una versione più light, senza ingredienti che necessitano di cottura, e dunque di particolari modalità di conservazione, sarebbe l’ideale condirla con cubetti di formaggio fresco come il Primo Sale, olive nere, tonno e pomodorini.
- Per un dessert dal profumo, dal colore e dal sapore primaverili, l’ideale da portare ad un picnic è una bella crostata di ciliegie. Dall’ottima capacità di conservazione della pasta frolla e della marmellata, a differenza della frutta fresca che, sbucciata, tagliata e condita avrebbe vita brevissima nel vostro cestino.
- A fare da accompagnamento e sottofondo all’intero picnic sarà un buon vino rosso. Ideale da abbinare ai salumi e formaggi che fanno da elementi portanti, e con il vantaggio di non dover essere servito freddo!
- E per finire, l’ultima cosa da non dimenticare sono le stoviglie: bicchieri, piatti e posate di plastica, tovaglioli, ma soprattutto una grande tovaglia (rigorosamente a quadri) su cui sedersi, mangiare, stendersi e prendere il sole primaverile!
Tutto quello che vi rimane da fare per organizzare il vostro picnic di primavera è scegliere il giorno!