Conosciuto anche come “oro rosso” – proprio per sottolineare la sua importanza nella cucina italiana – il pomodoro è uno degli ingredienti più amati e più presenti sulle nostre tavole.  

Dal 1700, secolo in cui viene importato in Europa dalla flotta di Cristoforo Colombo insieme alle patate, al peperoncino e al mais,  questo frutto (e non ortaggio, a detta della scienza) è il protagonista di sughi, piatti freddi e contorni da nord a sud della penisola.

Ma quanti e quali sono i principali tipi di pomodoro in conserva Primo Taglio? Le qualità regionali sono numerose, ma le vere e proprie “categorie” di catalogazione sono principalmente tre: passata, pomodorini e pacchetelle.

Scopriamone insieme le differenze:

Legumi



L
a passata di pomodoro, modo più rapido e semplice per un sughetto pronto in breve, è realizzata con pomodori di alta qualità cotti prima di essere imbottigliati, generalmente entro 48 ore dalla raccolta.
Il prodotto ottenuto, dalla spiccata cremosità e dal sapore tendenzialmente dolce, è perfetto per una cottura non troppo lenta e per primi piatti gustosi e semplici.
Scopri la passata di pomodoro Primo Taglio, senza l’aggiunta di alcun tipo di acidificante o conservante.

Realizzati con un procedimento simile a quello della passata (con una lavorazione entro le 48 ore dalla raccolta), ma con tempi di cottura minori, i pomodorini Primo Taglio sono un must-have in dispensa, dove si rivelano perfetti alleati per realizzare primi piatti, secondi e contorni in poco tempo e con il massimo della qualità.
Realizzati senza l’aggiunta di acidificanti e conservanti, si rivelano perfetti anche per il condimento di pizze e focacce fresche.
Scopri subito i pomodorini Primo Taglio!


Cosa sono invece le
pacchetelle? Con questo termine si fa riferimento ai filetti di pomodoro giunti al giusto grado di maturazione, coltivati con tecniche tipiche della tradizione campana e tagliati in quattro parti.
Lavorate appena raccolte, le pacchetelle sono imbottigliate senza bucce né semi, pronte per essere cotte per piatti succulenti e con il sapore della natura.
Scopri subito le pacchetelle Primo Taglio, disponibili nelle varianti gialle e rosse!

 

Sei in cerca di idee per stupire tutti in cucina? Scopri le nostre ricette, ideate ogni settimana per rendere unica la tua esperienza ai fornelli!