I taralli sugna e pepe sono un prodotto tipico della tradizione napoletana.

Non ci sono notizie certe sull’origine della parola tarallo ma sono state avanzate diverse ipotesi. Alcuni esperti sostengono che la parola derivi dal latino “torrère” (abbrustolire). Altri sostengono dal francese “toral” (essiccatoio). Infine, c’è chi pensa derivi invece  dall’italico “tar” (avvolgere) facendo riferimento alla sua forma rotondeggiante.

La storia ci  racconta che i taralli sugna e pepe nascono dall’esigenza dei fornai napoletani di recuperare i resti della pasta lievitata della produzione del pane.
Iniziarono così a fine del ‘700 a produrre  questo snack salato, con l’aggiunta di strutto e insaporendoli con il pepe.  I resti della pasta lavorata venivano divisi in due striscioline intrecciate tra loro, arrotondate a cerchio e annodate.

Diventarono così un cibo per i più poveri. Successivamente sono stati arricchiti con altri ingredienti e nei primi anni dell’ 800 venne aggiunta anche la mandorla.

WhatsApp Image 2017-10-03 at 11.53.23Taralli sugna e pepe:
connubio tra il sapore forte
del pepe nero e la dolcezza
delle mandorle.

Seppur considerato un alimento che si realizza con un basso costo di produzione i taralli sugna e pepe (sugna:  strutto di maiale) era ed è ancora oggi molto ricco dal punto di vista nutritivo.

In passato i taralli venivano venduti dal cosiddetto “tarallaro”. Persone che con la cesta sulle spalle, giravano nelle strade delle città per vendere ai passanti.

E’ tuttora un classico comprarli a Mergellina, nei chioschetti sistemati sul lungomare, e sgranocchiarli passeggiando col  Vesuvio da un lato e Posillipo dall’altro.

PrimoTaglio porta la bontà di questo snack tutto napoletano direttamente a casa tua. Potrai ordinarli direttamente dal nostro store online.

PrimoTaglio realizza i taralli sugna e pepe con ingredienti di alta qualità: farina, strutto, sale e pepe, con l’aggiunta di mandorle croccanti dal sapore deciso. Compatti, gradevolmente aromatici e intrecciati esclusivamente a mano.

Cosa aspetti?! Clicca qui per ordinarli subito.